Noi per Monza

L’Agenzia Generale valorizza il territorio, sostenendo iniziative, progetti e idee, in ogni settore. Dona un significativo contributo allo sviluppo del tessuto socio-culturale.
Da sempre.

Vicini all’arte e alla cultura

  • Biennale Giovani Monza, manifestazione finalizzata a dare visibilità a giovani talenti del panorama artistico italiano, al fine di esplorare le espressioni più attuali della creatività.
  • Arte e Cultura Villa Sormani, eventi e mostre dedicati alla figura di Leonardo Da Vinci, iniziative culturali nel territorio, importanti prime cinematografiche, quali “Il signor diavolo” di Pupi Avati.

Supporto tramite donazioni continue

  • Cancro Primo Aiuto, operativa nel campo dell’assistenza sociosanitaria a favore dei malati di cancro e dei loro familiari.
  • Fondazione Exodus onlus, il cui obiettivo è offrire risposte pedagogiche efficaci ai gravi problemi di disagio sociale, in particolare le tossicodipendenze.
  • Fondazione Theodora, contribuiamo a portare momenti di gioco, ascolto e sorriso ai bambini ricoverati in ospedale. Dal 2019 abbiamo scelto di sostenere integralmente l’attività di Theodora nei reparti del San Gerardo di Monza perché ci consente di assicurare un sorriso ai bambini e alle loro famiglie in un momento delicato della loro vita.

Attività di sponsorizzazione

Progetto di Mobilità Garantita del Comune di Monza, mirato all’accompagnamento di soggetti con difficoltà motorie presso i centri di cura diurni e di aggregazione del territorio, verso ospedali, cliniche e altri centri sanitari con l’utilizzo di speciali veicoli adibiti al trasporto.

Abbiamo affiancato l’Associazione Andiamo ai Boschetti di Monza nella realizzazione del progetto di riqualificazione che comprende giochi per bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, con attrazioni accessibili anche ai bimbi con disabilità fisica.

Nel giugno 2015 l’Agenzia ha sostenuto EMERlab: la manifestazione curata dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Monza dedicata al mondo della Protezione Civile e della Sicurezza che si è svolta presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Tre giorni dove istituzioni, professionisti del soccorso, fornitori di beni e servizi, volontari ma anche la popolazione si sono incontrati, confrontati e partecipato anche ad esercitazioni. Protezione Civile, Croce Rossa, LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori, Esercito e Vigili del Fuoco e tante altre realtà del mondo della sicurezza si sono impegnate nella promozione della prevenzione e della riduzione del rischio e gestione delle emergenze anche con seminari e workshop dedicati alle famiglie

Nel 2011, l’anno dei 150 anni dell’unità d’Italia, l’Agenzia ha collaborato con il Comune di Monza per la realizzazione del concorso “La Costituzione italiana: dal documento alle immagini” che aveva finalità di favorire la conoscenza e la comprensione della Costituzione italiana attraverso la realizzazione di illustrazioni/fotografie/lavori multimediali dei primi 54 articoli della costituzione. Nel periodo del concorso il ruolo dell’Agenzia è stato quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza sulla strada regalando una polizza assicurativa a tutela degli infortuni stradali studiata ad hoc per loro per un anno.