Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OSTEOPATIA PEDIATRICA: Prevenzione, cura e armonia per il bambino.

24 Gennaio @ 19:30 - 21:30

24 gennaio 2024

Ore 18:30

Un evento dedicato alla divulgazione e alla scoperta della cultura dell’osteopatia e di quello che può fare, sia per gli adulti che per aiutare la crescita del bambino. Il Dott. Massimo Messina ci farà scoprire il lavoro dell’osteopata, con la sua funzione di prevenzione e di cura.

L’OSTEOPATIA 

Andrew Still, nato il 6 agosto 1828 nello stato della Virginia (USA), fu l’inventore dell’osteopatia, che viene attualmente definita come medicina olistica. 

Il padre di Still, pastore metodista che esercitava anche la professione di medico, creò nel figlio un grande spirito di ricerca e creatività. Gli interessi, inizialmente rivolti all’ingegneria, in seguito si proiettano verso la medicina. Frequenta la scuola di medicina a Kansas City, ma impara la professione di medico direttamente dal padre. 

La sua attività è tipica del medico di frontiera, frequentemente costretto a lunghi spostamenti per visitare un paziente e, in taluni casi, ad utilizzare mezzi terapeutici spesso inadeguati, come salassi, uso di purghe ecc. Dopo la guerra di secessione fece il medico militare, tornò e perse due figli per epidemia e una figlia per meningite; questo lo portò a studiare ed approcciare il paziente non sempre con i metodi della medicina ufficiale, ma utilizzando tecniche e metodologie tutt’ora impiegate da molti osteopati. 

  

COSA SI PREFIGGE L’OSTEOPATIA  

Prendendo in considerazione i suoi principi, l’osteopatia si prefigge di essere utilizzata in tutti quei campi della medicina dove il corpo umano possa subire dei cambiamenti strutturali, organici, posturali, chirurgici,  psicologici, e che direttamente avvengono in un dato momento della vita per una causa diretta, indiretta o adattativa.   

  

COME ENTRA NEGLI OSPEDALI 

A differenza di molte nazioni vicine a noi , come Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, ed altre ancora oltre oceano, come Usa e Australia, in Italia l’osteopatia ha faticato ed ancora fatica ad entrare ufficialmente in ospedale, visto che nel nostro paese la figura dell’osteopata viene riconosciuta solo come diploma. Tenendo presente che il protocollo di studio ufficiale è di 6 anni, nei quali si affrontano e si analizzano tutte le materie scientifiche della medicina ufficiale, in questi ultimi anni sempre più specialisti interpellano l’osteopata, ufficiosamente, per la risoluzione di svariati problemi clinici. Ad oggi sono almeno 4/5 in Italia gli ospedali che hanno voluto iniziare a collaborare con la figura dell’osteopata, seguendo l’esempio del Meyer di Firenze (Firenze, Pisa, Carate Brianza, Bolzano, Pescara). 

  

COME COLLABORARE CON ASILI E SCUOLE 

L’osteopatia pediatrica si avvale di una valutazione generale delle condizioni fisiche del bambino, prendendo in esame non solo l’apparato scheletrico e muscolare, ma anche l’aspetto neurologico e comportamentale che lo caratterizza. Trattandosi di una terapia non violenta, priva di effetti collaterali e per nulla invasiva, viene generalmente ben tollerata dai piccoli pazienti che sembrano quasi accettarla piacevolmente come una forma di cura alternativa. Inoltre, proprio per questi motivi, può essere praticata anche su bambini molto piccoli per alleviare dolori di vario tipo, compresi i più comuni disturbi dell’età infantile. DOTT. MASSIMO MESSINADottore in Scienze Motorie, massofisioterapista e massaggiatore, oltreché osteopata, osteopata pediatrico e tecnico posturologo. Il Dott. Massimo Messina è anche biologo nutrizionista (laurea conseguita presso l’Università San Raffaele) e preparatore atletico. E’ stato nutrizionista della Nazionale Italiana di Golf, della Nazionale di Ginnastica, Canoa e Kayak Azerbajan (con due medaglie alle Olimpiadi a Rio). Nel corso della sua lunga carriera, ha collaborato con diverse strutture sanitarie della Brianza e di Milano: Clinica Zucchi (Monza), reparto ortopedico, CAM (Monza), reparto ortopedico riabilitativo, Ospedale Bassini di Milano, reparto ortopedico riabilitativo, Ospedale San Gerardo di Monza reparto ortopedico riabilitativo, Centro Radiologico Cesano Maderno.

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI

Dettagli

Data:
24 Gennaio
Ora:
19:30 - 21:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

MANZONI16
via Manzoni 16
Monza, Italia