Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mecenatismo contemporaneo – La Fondazione Luigi Rovati

21 Novembre 2023 @ 19:30 - 21:00

21 novembre 2023

Ore 18:30

La Fondazione Luigi Rovati rappresenta uno dei più fulgidi esempi di mecenatismo contemporaneo. Il progetto nasce dalla volontà della Fondazione Luigi Rovati di creare uno spazio museale, un centro di sperimentazione e ricerca destinato anche a ospitare diverse funzioni e un’importante collezione di reperti etruschi.
Fondazione Luigi Rovati sviluppa la propria attività con un modello organizzativo a rete fatto di alleanze e connessioni: una struttura aperta che accoglie progetti dall’esterno e propone all’esterno i propri progetti. L’elasticità del metodo genera applicazioni articolate: attività sulle proprie collezioni, mostre ed eventi, attività di studio, di ricerca, di formazione, di documentazione e di divulgazione. Il metodo è rappresentato da un modello tridimensionale che definisce il sistema delle relazioni e dei nodi di connessione. I principi operativi che ispirano Fondazione Luigi Rovati sono definiti da otto codici che ne costituiscono la base del linguaggio e dell’azione: conoscenza, espansione, inclusione, creazione, spazio, estetica, relazione, utilità sociale.

La Fondazione è intitolata a Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico, Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 1961 fonda a Monza “Rotta Research Laboratorium”, una biotech anticipatrice, punto di eccellenza internazionale nella ricerca e nello sviluppo di nuovi farmaci, guidandola fino a diventare una tra le principali multinazionali farmaceutiche italiane. La sensibilità per la storia, l’archeologia e la ricerca ispira oggi la Fondazione che sviluppa le sue idee in un continuum tra arte e scienza, base della produzione di cultura nella società della conoscenza.

Martedì 21 novembre 2023 alle ore 18:30 Manzoni 16 ospiterà Giovanna Forlanelli Rovati, Presidente della Fondazione Luigi Rovati di Milano, in conversazione sul tema del mecenatismo contemporaneo con gli Agenti Generali dell’Agenzia Generali Monza Largo XXV Aprile.
Introduce e modera: Ruggero Montrasio (Montrasio Arte Monza)

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI

Dettagli

Data:
21 Novembre 2023
Ora:
19:30 - 21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

MANZONI16
via Manzoni 16
Monza, Italia