Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INFIAMMAZIONE DA CIBO: cause, farmaci e prevenzione col dott. Luca Speciani

20 Aprile 2023 @ 21:15 - 23:15

INFIAMMAZIONE DA CIBO
Cause, farmaci e prevenzione
Dott. Luca Speciani

20/4/2023
ore 19.15

Un evento per parlare di Infiammazioni da cibo con il dott. Luca Speciani. Le patologie allergiche sono, nell’immaginario collettivo, frutto di un “impazzimento” del sistema immunitario.

Ma la realtà è molto diversa: in medicina di segnale un’allergia non è altro che un tentativo dell’organismo di fare pulizia, in presenza di un sovraccarico: tossico, metabolico, psicosomatico o di allergeni. Non è un caso che la sintomatologia allergica sia sempre rivolta all’eliminazione o all’espulsione (tosse, starnuti, muco, prurito, pustole, eritemi, diarrea). La cura di queste patologie, dunque, non può mai basarsi sulla sola soppressione, a base di cortisonici o antistaminici, che sembrano invece essere la regola nella medicina di base di oggi.

La conseguenza di una reiterata soppressione genera negli anni un approfondimento della sintomatologia, che porta spesso a malattie autoimmuni ben più pericolose, come morbo di Crohn, artrite reumatoide, Lupus (che vengono poi ancora “curate” con soppressori immunitari).

Potrebbe essere ora di incominciare a riflettere su un sempre più necessario cambio di paradigma.

Dott. Luca Speciani.

Medico chirurgo, agronomo alimentarista, Presidente dell’AMPAS (associazione medici per un’alimentazione di segnale), tecnico della FIDAL (atletica) e istruttore di Nordic Walking, è dal 2009 responsabile medico nutrizionale delle squadre nazionali italiane di ultramaratona.

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI

Dettagli

Data:
20 Aprile 2023
Ora:
21:15 - 23:15
Categorie Evento:
,

Luogo

MANZONI16
via Manzoni 16
Monza, Italia